Dal 6 dicembre 2025 al 25 gennaio 2026 il mudaC | museo delle arti Carrara presenta il public programme di e con Eleonora Roaro collaterale alla mostra LA NUBE, presente in museo fino al 25 gennaio 2026.

Il progetto artistico e curatoriale LA NUBE indaga le conseguenze ambientali della Zona Industriale Apuana (Z.I.A.) tra Massa e Carrara, con particolare attenzione all’esplosione della Farmoplant (ex Montedison-Diag) del 17 luglio 1988, ultimo di una serie di incidenti che portarono allo smantellamento del polo chimico.
L’installazione audio-video site specific di Eleonora Roaro, articolata in dodici parti corrispondenti ai brani dalle sonorità industrial realizzati dal musicista Emiliano Bagnato – che intrecciano parti strumentali, sintetizzatori, field recording e canzoni – ripercorre i passaggi chiave della storia della Zona Industriale Apuana dall’epoca fascista a oggi. Ne emerge una riflessione sull’impatto ambientale e sociale del boom economico e sulle narrazioni post-verità costruite da media e industrie per interessi politici ed economici.
Protagonista del video è la ZIA, una donna di Alteta – frazione di Massa inglobata nella zona industriale –, personificazione della Zona Industriale Apuana e delle sue contraddizioni. Con un character design basato sulle fattezze dell’artista, dà voce al progetto interpretando documenti d’epoca e testi originali. Le illustrazioni e le animazioni, realizzate da Corinne Ingegnieri e ispirate alle grafiche punk D.I.Y., fungono da cornice narrativa, scandendo il passare del tempo attraverso i cambiamenti della casa della ZIA e le trasformazioni del paesaggio visto dalla finestra. Sono, inoltre, un filo conduttore tra materiali d’archivio tra loro eterogenei, come filmati Super8, VHS-C, articoli di giornale, disegni, fotografie, volantini e video digitali.

LA NUBE recupera le istanze di protesta delle controculture e dell’attivismo politico, focalizzandosi in particolare su movimenti cittadini come l’Assemblea Permanente dei Cittadini di Massa e Carrara, Medicina Democratica e associazioni ambientaliste attivi tra gli anni ’70 e ’90 nella denuncia dell’impatto della Zona Industriale Apuana su ambiente, salute pubblica e sicurezza sul lavoro, e nella lotta contro la disinformazione. Per questo motivo, per il mudaC l’artista ha selezionato e curato materiali d’archivio, lavori fotografici e documentari realizzati negli ultimi trent’anni da artisti, attivisti e studiosi legati al territorio, costruendo una narrazione corale che arricchisce il percorso espositivo.

La mostra è accompagnata dal seguente programma di talk e workshop adingresso gratuito che approfondiscono i temi affrontati nel progetto sotto una prospettiva ambientale, storica e politica:

sabato 06 dicembre 25 ore 17:00
Storia della Z.I.A. e reading di Giulio Milani
L’incontro si focalizza sulla storia della Zona Industriale Apuana, affiancato dalla lettura di alcuni estratti del libro La terra bianca: marmo, chimica e altri disastri (2015) da parte dell’autore Giulio Milani.
Intervengono:
Gabriele Nardini, video maker e co-autore di La Z.I.A. fumava: ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la nube, video mono-canale, 2009
Il video è stato incluso nel repertorio documentale selezionato da Eleonora Roaro nel percorso espositivo de LA NUBE.
Matteo Marchini, giornalista, autore dei libri Zona industriale Apuana, prima parte 1938-1960 e seconda parte, dal 1960 ai giorni nostri, Eclettica Edizioni, 2011 e 2013
Giulio Milani, scrittore e direttore della casa editrice Transeuropa
Alessio Profetti, giornalista

sabato 13 dicembre 25 ore 17:00
Ecologia industriale: la Z.I.A. tra passato e presente

Proiezione del film Il pericolo e l’attesa di Bruno Dell’Amico, presentato dal figlio Evandro Dell’Amico.
Il film 8 millimetri Il pericolo e l’attesa (1966) di Bruno Dell’Amico analizza i problemi dell’inquinamento e delle condizioni di lavoro malsane all’interno della Zona Industriale Apuana. Fu realizzato in occasione del Convegno sui problemi dell’inquinamento atmosferico e delle acque da lavorazioni industriali e sull’igiene del lavoro, indetto dal Comune di Carrara nel maggio del 1966.
Il film è parte del materiale d’archivio incluso nel video LA NUBE.
Intervengono:
Paola Antonioli, Legambiente
Riccardo Canesi, co-fondatore della Federazione dei Verdi, geografo
Evandro Dell’Amico, curatore della Cineteca Bruno Dell’Amico
Fabio Paternò, CNR, Legambiente

mercoledì 14 gennaio 26 ore 15:30
Oltre la manipolazione. Per un’alleanza tra scienza, arte e attivismo

incontro con Clara Pogliani
Clara Pogliani è portavoce e co-fondatrice del collettivo Ci sarà un bel clima, il collettivo di attivisti e attiviste per rafforzare la causa climatica italiana che ha recentemente organizzato gli Stati Generali dell’azione per il clima stilando Il libro bianco delle proposte dell’attivismo italiano alla politica (2024). Laureata in Storia dell’arte, lavora presso la Fondazione Pistoletto, dove coordina i programmi di alta formazione di Accademia Unidee.
Il focus della sua attività è sviluppare progetti per l’attivazione di trasformazioni sociali e culturali sui temi della sostenibilità e dell’innovazione sociale.

venerdì 16 gennaio 26 ore 18:00
Restituzione del workshop Veleni Invisibili (14-15-16 gennaio 2026)

laboratorio teatrale con la classe 4^BFP del Liceo Artistico Artemisia Gentileschi tenuto da Alessandra Evangelisti e finalizzato in un reading tratto dalla pièce teatrale La signora dei veleni di Riccardo Ricciardi (2014).
Il testo affronta, con tono poetico e civile, la vicenda della fabbrica Rumianca, attiva a Carrara nel secondo dopoguerra e divenuta tristemente nota per la produzione e lo smaltimento incontrollato di sostanze tossiche, tra cui pesticidi e composti chimici altamente nocivi. La Rumianca, presente nel territorio apuano, fu parte per anni uno dei maggiori poli chimici italiani, la Zona Industriale Apuana (Z.I.A.).
Workshop a cura di:
Alessandra Evangelisti, attrice e formatrice teatrale
in collaborazione con:
Liceo artistico Artemisia Gentileschi di Carrara
prof.ssa Maria Zavaglia
gli studenti e studentesse della classe 4^BFP a.s. 2025-26
accompagnamento musicale:
Emiliano Bagnato, autore delle musiche de LA NUBE

sabato 17 gennaio 26 ore 17:00
Presentazione catalogo della mostra e musicassetta LA NUBE

A documento del progetto LA NUBE sabato 17 gennaio alle ore 17:00 sono presentati il catalogo edito da Prinp Editoria d’arte con testi (critici) di Emiliano Bagnato, Cinzia Compalati, Gea Dazzi, Gabriela Galati, Eleonora Roaro, Vanina Saracino e la musicassetta a tiratura limitata del concept album LA NUBE, in linea con la retromania che caratterizza il progetto in cui ciascun dettaglio è stato filologicamente pensato in modo da rievocare l’atmosfera del tempo.
intervengono:
Emiliano Bagnato, autore delle musiche de LA NUBE
Gabriela Galati, direttrice di WIZARD LAB
Dario Salani, casa editrice Prinp editoria d’arte
Vanina Saracino, co-curatrice de LA NUBE

domenica 25 gennaio 26 ore 15:00–16:30
Finissage: visita guidata con l’artista Eleonora Roaro

In occasione della chiusura della mostra Eleonora Roaro accompagna i visitatori in un confronto sui temi della mostra.

Link cartella stampa: 
https://tinyurl.com/EleonoraRoaroLaNube

Ufficio stampa:  
Ella Ufficio Stampa e Digital PR
info@ella.it 
T. + 39 0521 336376
+ 39 335 8388895

Per informazioni:
mudaC | museo delle arti di Carrara
Via Canal del Rio 3A, 54033 Carrara
T. +39 0585 779681
mudac@comune.carrara.ms.it 
https://mudac.museodellearticarrara.it
https://www.facebook.com/mudac.museo.carrara
https://www.instagram.com/mudac_carrara